29 MESI DI COMBATTIMENTO SULL’ISONZO – mostra documentaristica

Settembre 3 2024 @ 18:00 - 19:00

Iaugurazione della mostra documentaristica “29 mesecev bojev ob Soči” (29 mesi di combattimenti sull’Isonzo). All’inaugurazione interverranno il direttore del Museo di Caporetto Martin Šolar, il curatore della mostra Jaka Fili e il presidente del Kulturni dom di Gorizia Igor Komel.

L’esposizione offre ai visitatori una concisa rassegna degli avvenimenti lungo l’intero corso del fronte isontino, dal Rombon al mare Adriatico, inoltre presenta gli avvenimenti che hanno portato alla prima guerra mondiale e all’apertura del fronte isontino stesso. Viene presentato il processo attraverso cui le alleanze antebelliche e giochi diplomatici hanno trasformato uno scontro locale in un massacro mondiale. Come se la prima guerra mondiale non fosse già stata abbastanza, anche la politica del dopoguerra ha fallito su tutta la linea. A causa dell’incapacità della politica e della miopia delle sue decisioni, la prima guerra mondiale, invece di porre fine a tutte le guerre, ha posto le basi per le guerre del XX secolo e in qualche modo sentiamo le sue conseguenze ancora oggi.

La mostra offre al visitatore una riflessione sull’insensatezza della guerra, mentre gli eventi presentati in combinazione con tutti i conflitti del XX e XXI secolo mettono in discussione la tesi secondo cui la storia sarebbe maestra di vita.

La mostra, promossa dal Kulturni dom di Gorizia, dal Kobariški muzej – Museo di Caporetto (Slo) e dall’associazione Soška Fronta 1915 – 1917 di Šempeter (Slo), in collaborazione con la cooperativa culturale Maja di Gorizia (nell’ambito del progetto “Cedermaci”) e con il patrocinio dell’Unione culturale economica slovena (Skgz) e della Regione Friuli Venezia Giulia, rimarrà 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐚 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝟐𝟎 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐨𝐫𝐚𝐫𝐢𝐨 (𝐝𝐚𝐥 𝐥𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝐚𝐥 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀): 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟗.𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟑.𝟎𝟎 𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟔.𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟖.𝟎𝟎 𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝐬𝐞𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐮𝐫𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐯𝐚𝐫𝐢𝐞 𝐦𝐚𝐧𝐢𝐟𝐞𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢

Settembre 3 2024

Organizers