LYNX CONCERT

Settembre 25 2024 @ 20:30 - 23:00

Causa malattia, i Radio Zastava non parteciperanno alla serata

con i Movimento Cumbiero e la NORTH EAST SKA JAZZ ORCHESTRA

Onirici, lisergici, eclettici, furiosi, irriverenti…I Radio Zastava sono un collettivo unico nel variegato scenario delle band europee dal background etno-balcanico. Pochissime band infatti riescono a mettere insieme una conoscenza approfondita dei ritmi, delle armonie e delle melodie più intricate dell’Europa orientale con una varietà di generi musicali che vanno dallo swing all’improvvisazione libera, dal reggae all’elettronica più diversificata, arricchendo il tutto con una non comune teatralità.

I Radio Zastava sono Gabriele Cancelli (tromba e cornetta), Nico Rinaldi (sax alto), Walter Grison (sax tenore), David Cej (fisarmonica, sintetizzatori e live fx), Watta Sguazzin (basso elettrico), Stefano Bragagnolo (batteria, percussioni) e Peđa Pijunović (grancassa).

La North East Ska*Jazz Orchestra è una big band di 18 elementi, nata nell’estate 2012 con la volontà di unire molte persone attive professionalmente nel panorama della musica giamaicana e afroamericana presenti nel Triveneto. La NESJO fin da subito ha ottenuto molti consensi, anche grazie alla collaborazione con tre importanti esponenti della musica ska e del reggae italiano: Mr. T- Bone (Africa Unite, Bluebeaters, Uppertones), Furio (Pitura Freska, Ska-J) e Olly Riva (Shandon, The Fire). Nel 2015 è uscito il primo disco “Stompin’& Rollin’”, grazie a un crowdfunding con un’ottima risposta da parte del pubblico. L’album è stato registrato presto lo Studio Jork di Capodistria (Slovenia), missato e masterizzato a The Volcano Lounge, Sherman Oaks (California) da Brian Dixon, pubblicato e distribuito da Brixton Records (Bilbao, Spagna). Dal 2016 è impegnata regolarmente in tour europei: ha suonato in Italia, Francia, Spagna, Olanda, Germania, Slovenia e Croazia, partecipando a festival prestigiosi, come il Rototom Sunsplash. Nel 2017 è uscito un vinile 7” realizzato con la collaborazione di due tra i più importanti artisti esponenti dello ska internazionale, Fred Reiter (New York Ska Jazz Ensemble) e David Hillyard (Slackers, Rocksteady 7).

La serata è promossa dal Kulturni dom di Gorizia, dalla cooperativa culturale Maja di Gorizia, dalla Sede RAI-FVG, dal Centro radiotelevisivo di Koper – Capodistria e con il patrocino della Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Carigo e dei comuni di Nova Gorica e Gorizia (CEC 25).

Ingresso: € 10,00. Per informazioni e prenotazioni: Kulturni dom di Gorizia – via Brass 20 – tel. 0481 33288 – email: info@kulturnidom.it.

Settembre 25 2024
Event Categories: