
- This event has passed.
MOKRA OPREMA (Wetware) – Visavì 2025
Ottobre 18 2025 @ 18:30 - 19:30

MOKRA OPREMA
(Wetware)
National première
Emanat (SVN)
/ Jan Rozman
choreography and performance: Jan Rozmanm
music: Veronika Černe
text: Metod Zupan, Jan Rozman
dramaturgy: Jaka Smerkolj Simoneti
video & Laser: Miha Možina
costume Design: Andrej Vrhovnik
set Design: Dan Pikalo
lighting Design: Aljaž Zaletel
graphic Design: Gregor Kocjančič
executive Producer: Luka T. Zagoričnik
production: Emanat
co-production: Cankarjev dom, Pan-Adria
financial support: City of Ljubljana, Ministry of Culture RS
duration: 60 minutes
Jan Rozman’s Wetware is the selected production of the Pan-Adria Network in the 2025/26 season. Network partners are:
En–Knap Productions, Ljubljana (SI), Slovene National Theatre Nova Gorica (SI), Flota Institute, Murska Sobota (SI), Zagreb Dance Center (HR), Mediterranean Dance Center Svetvinčenat (HR), Croatian Cultural Center Rijeka (HR), Artisti Associati, Gorizia (IT), Fondazione Teatro Comunale di Vicenza (IT)
photo credit: Gregor Kocjančič
I dispositivi di sorveglianza che abbiamo scelto volontariamente – i nostri smart device – tracciano ogni nostro movimento, voce, sguardo e tocco. Gli algoritmi che li alimentano sono diventati più bravi di noi nel soddisfare i nostri presunti desideri. Ma allo stesso tempo, soddisfano anche le nostre più grandi paure.
I sistemi di ricompensa e controllo psicopolitici si riflettono nei processi somatici dei tessuti, degli organi, del corpo e, non da ultimo, nella performance dell’artista.
In uno spettacolo teatrale che combina stand-up comedy, Elon Musk e la psicopolitica di Byung-Chul Han, Jan Rozman, come molti altri uomini in crisi, intraprende un viaggio alla scoperta di sé stesso, domandandosi: cosa c’è in me che non mi fa mai sentire abbastanza?
Jan Rozman (1991) è un performer e coreografo freelance attivo tra Lubiana e Berlino. La sua pratica artistica si occupa di corpi estesi, semiotica dei materiali, texture, lacune, errori e confusioni, ecologia, immaginazione, fantascienza (scientifica) e umorismo, alla ricerca di articolazioni performative rilevanti per l’era post-internet/antropocenica.
Emanat, Istituto per lo sviluppo e l’affermazione della danza e dell’arte contemporanea è stato fondato nel 2006 dalla coreografa, ballerina e pedagoga Maja Delak.