Loading Events

« All Events

ZGODBE IZ IDRIJE (Racconti di Idria) – Incontri con l’Autore

Gennaio 19 2026 @ 18:00 - 19:00

Lunedì 19 gennaio 2026, alle 18

Omaggio a Francesco Macedonio (1927-2014) con la presentazione del libro “Zgodbe iz Idrije”. Si tratta della traduzione in sloveno de i “Racconti di Idria”, pensata come un sentito e rispettoso omaggio all’autore, regista e amico della comunità slovena in Italia. All’incontro interverranno l’ideatore della traduzione Joško Vetrih, il curatore Silvan Bevčar, lo scrittore Andrea Bellavite, Mauro Fontanini del Collettivo Terzo Teatro di Gorizia e il presidente del Kulturni dom di Gorizia Igor Komel.

L’anno 2025 ha segnato per il territorio goriziano l’importante traguardo di Gorizia e Nova Gorica Capitale Europea della Cultura (CEC). In questa occasione, il Kulturni dom di Gorizia ha più volte sottolineato l’importanza di ricordare, nel corso dell’anno, le numerose personalità delle due Gorizie che hanno lasciato un’impronta significativa nello spazio culturale transfrontaliero, indipendentemente dalla loro nazionalità – slovena, italiana, friulana, tedesca, ebraica o di più recente immigrazione.

In questa prospettiva, il Kulturni dom – in collaborazione con la cooperativa culturale Maja (progetto Čedermaci 25) e con numerose istituzioni isontine – ha dedicato nel 2025 diversi omaggi a figure di spicco, tra cui il poeta Ciril Zlobec (1925–2018), il pittore Vladimir Makuc (1925–2016, originario di Salcano), i 40 anni delle Regate sull’Isonzo, i 50 anni del Fotoclub Skupina 75, il pittore goriziano Luigi Castellani, il giornalista Ivo Marinčič (1907–1975), nonché i 140 anni della nascita di Angela Boškin, la prima infermiera slovena, originaria di Piuma. Numerose altre ricorrenze sono state celebrate nel corso dell’anno.

In questo contesto, nel 2024 è nata – grazie a Joško Vetrih – l’idea di rendere omaggio, nell’anno della CEC 2025 e nel decennale della scomparsa, al rinomato regista goriziano Francesco (Cesco) Macedonio (1927–2014), figura indiscussa tra le personalità che hanno plasmato la cultura del nostro territorio. Macedonio nacque a Idria da madre Frančiška (Fani) e mantenne sempre un forte legame con la cittadina del mercurio. Nel decimo anniversario della sua morte, su iniziativa di numerosi amici, è stata pubblicata un’edizione speciale in lingua italiana intitolata “Racconti di Idria”, raccolta di brevi prose che testimoniano l’amore dell’autore per la sua Idria idilliaca.

I racconti sono stati tradotti da Breda Novak di Nova Gorica, curati e redatti da Silvia Di Dio e Silvan Bevčar, con revisione linguistica di Pia Lešnik. Il volume è stato pubblicato dal Kulturni dom di Gorizia, dalla Biblioteca Civica di Idrija e dalla cooperativa culturale Maja di Gorizia (nell’ambito del progetto Čedermaci del nostro tempo), con il patrocinio del Comune di Idrija, del Comune di Gorizia, del Comune di Nova Gorica e del Ministero della Repubblica di Slovenia per gli Sloveni nel mondo. La stampa è stata realizzata dalla tipografia Budin di Gorizia. La prefazione è a cura del prof. Joško Vetrih e del presidente del Kulturni dom, Igor Komel.

L’evento è promosso dal Kulturni dom di Gorizia e dalla cooperativa culturale Maja di Gorizia (nell’ambito del progetto Cedermaci 25), in collaborazione con il Comune di Idria e la Biblioteca civica di Idria, con il sostegno e patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia.

Ingresso libero.

Details

Date:
Gennaio 19 2026
Time:
18:00 - 19:00
Event Category:

Venue

Kulturni dom
via Brass 20
Gorizia, 34170 Italy
+ Google Map
Phone
+39 0481 33288
View Venue Website

tmedia.it © 2026.