18.03 – Gli innamorati di piazza Oberdan

Maggio 2 2024 @ 18:03 - 19:03

Il libro delle 18.03 – Autore Christian KLINGER.

Un toccante romanzo generazionale, una storia che riguarda tutti noi. Un libro terribilmente bello che scorre lento attraverso tempi bui: Pino e Laura attendevano dal 1945 che qualcuno raccontasse la loro storia.
Il 6 aprile 1945 Pino Robusti, studente di Architettura, viene fucilato a Trieste alla Risiera di San Sabba, unico lager di sterminio d’Italia. Fuori dalla Risiera durante quei drammatici giorni, ad attenderlo e a chiederne la grazia ci sono il padre Vittorio, e la fidanzata Laura. Un romanzo che ricostruisce la storia vera di Pino, dall’infanzia al suo grande amore. E ancora prima le  vicende della famiglia Robusti, dalla Grande Guerra al passaggio di Trieste all’Italia, fino all’avvento del fascismo. Una storia ricostruita a partire dalle lettere originali che Pino Robusti scrisse in cella alla fidanzata e ai genitori, e dalle testimonianze di chi conobbe i due innamorati che avevano in piazza Oberdan il loro punto d’incontro.

Christian Klinger è autore austriaco di numerosi romanzi gialli, premiato e selezionato per l’Agatha-Christie-Krimipreis (2011). Vive tra Vienna e Trieste, città nella quale ambienta le sue narrazioni, dove le vicende dei personaggi si intrecciano alla storia della città adriatica. Il suo romanzo Die Liebenden von der Piazza Oberdan è uscito nel 2020, seguito poi da Ein Giro in Triest e da Die Geister von Triest rispetto alla città giuliana.

Dialogano con l’autore Caterina Bolletti, Associazione culturale Il Libro delle 18.03 e Federico Scarpin, autore di La calda estate di Sarajevo. Storie della fine di un impero, che ha curato la traduzione del romanzo.

Maggio 2 2024
Event Tags: