18.03 – Mariam

Aprile 10 2024 @ 18:03 - 19:03

Il libro delle 18.03 – Autrice Antonella SBUELZ.

28 giugno 1940. L’Italia è appena entrata in guerra. A bordo di un trimotore italiano viaggia l’uomo più potente della Libia, già diventato leggenda. Più in basso, nel deserto, una ragazza a cavallo, in fuga da obblighi e violenza, ne segue il volo con lo sguardo. Ma l’aereo non giungerà mai a destinazione: un’esplosione incendia il cielo di Tobruk. Un semplice incidente o si nasconde altro, dietro la morte dell’unico gerarca che abbia osato sfidare Mussolini? E chi è l’uomo che qualche anno più tardi cerca vendetta tra le vie di Roma, appena dichiarata città aperta? Mariam ripercorre ombre e chiaroscuri del colonialismo italiano in Libia, rievocandone i protagonisti, le atmosfere, i grandi eventi e i dettagli nascosti nelle pieghe della Storia. E narra la vita di uomini e donne che, dal basso, osano ribellarsi a convenzioni e imposizioni.

Antonella Sbuelz Scrittrice e poetessa di Udine, è autrice opere di poesia e narrativa tradotti in diversi Paesi e vincitori di numerosi premi: La ragazza di Chagall del 2018 il Premio FiuggiStoria, Raffaele Crovi, Raccontami la Storia e finalista al Premio Viareggio. Questa notte non torno del 2021 ha avuto il Premio Campiello Junior 2022, ha partecipato alla Selezione Premio Strega Ragazzi e Ragazze, è stato finalista al Premio Minerva. Insegnante, conduce laboratori di scrittura creativa e collabora con le pagine culturali del Messaggero Veneto.

Dialoga con l’autrice Monica Delfabro, insegnante al Liceo classico Stellini di Udine
Le letture tenute da Valentina Verzegnassi, attrice di teatro.

Aprile 10 2024
Event Tags: