I cavalieri erranti

Maggio 24 2024 @ 19:30 - 20:30

Presentazione del libro di Ludovico Slongo, Stefano Lazzaro, Eugenio Eusebi, Michele Palermo e Danilo Ventura “I cavalieri erranti – Storia della 412ª Squadriglia Caccia Terrestre nella Seconda Guerra Mondiale”, edito nel 2023 dal Gruppo Amici Velivoli Storici. All’incontro interverranno due degli autori, e cioè Ludovico Slongo e Stefano Lazzaro e l’assessore alla cultura del Comune di Gorizia Fabrizio Oreti. Introdurranno l’incontro Simon Komjanc e Danjel Braini, nipote e pro-pronipote del pilota “Mirko” Miroslav Komjanc.

Questo libro narra la storia della 412a Squadriglia Caccia Terrestre, un reparto dell’aviazione italiana che ha svolto un ruolo da protagonista nella campagna combattuta in Africa Orientale nel 1940-41, nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Frutto di una ricerca pluriennale condotta sui pertinenti fondi archivistici delle aviazioni militari italiana, inglese e sudafricana e presso le famiglie dei piloti dell’unità e dei loro antagonisti nei reparti del Commonwealth, questo saggio ricostruisce le vicende belliche della Squadriglia, il cui diario storico è andato perduto durante il conflitto, dall’analisi e dall’incrocio di una molteplicità di fonti scritte e orali.

La serata è promossa al Gruppo Amici Velivoli Storici e dall’associazione 4° Stormo Gorizia, in collaborazione con il Kulturni dom di Gorizia ed con il patrocinio dei Comuni di Gorizia e San Floriano del Collio..

Ingresso libero.

Maggio 24 2024