
Breve enciclopedia delle porte
Settembre 21 2025 @ 20:30 - 22:00

nell’ambito del festival comico trilingue Komigo 2025, lo spettacolo fuori abbonamento “Breve enciclopedia delle porte”, a cura della compagnia “Teatro dei Gordi” di Milano.
Le porte sono attesa di un incontro, un esame, un permesso; sono coda, selezione, accoglienza ed esclusione. Con Breve enciclopedia delle porte, vorremmo raccontare di quelle porte, reali o immaginarie, che segnano le nostre esistenze.
Il progetto è la risposta dei “Gordi” alla call di Artisti Associati di Gorizia sul tema del confine e ha debuttato nell’estate 2025 a Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025.
Alla base della compilazione di un’enciclopedia c’è il tentativo di riordinare il mondo, di contenerlo e di renderlo accessibile, di abbracciare tutto lo scibile, di confinare lo sconfinato. Questa continua attività di raccolta e riordino, di accumulo e compilazione, tradotta nel nostro teatro fisico, l’abbiamo ritrovata nelle sale d’aspetto, nei corridoi e in tutti quei luoghi in cui si attende di oltrepassare una porta.
C’è una ovvia dose di approssimazione, selezione, compromesso tra il mondo e un’enciclopedia, così come tra noi e la società. Questo confine doloroso e necessario è il nostro campo d’indagine. L’enciclopedia è una metafora del nostro modo di sentire la quotidianità, per il suo accumulo di informazioni e i surreali accostamenti tragicomici che il mero ordine alfabetico produce.
Con questo spettacolo I Gordi continuano il loro percorso in un teatro corale, fisico legato alla poesia, al gesto e all’ironia, che supera le barriere linguistiche per produrre immagini vive per un pubblico nazionale ed internazionale.
Ingresso: € 5,00. Prevendita e prenotazioni presso la segreteria del Kulturni dom di Gorizia (tel. 0481.33288 – info@kulturni dom.it)
La serata è promossa dal Kulturni dom di Gorizia (nell’ambito del Festival teatrale Komigo 2025) e dalla società cooperativa Artisti Associati di Gorizia, con il sostegno e patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica (CEC 25).