- This event has passed.
DARKROOM – Puppet Festival
7 Ottobre 2023 @ 20:30 - 21:30
fonte: https://puppetfestival.it/spettacoli/darkroom/
Darkroom è un cabaret di oggetti musicali ispirato a Il soldatino di stagno di Hans Christian Andersen, considerata una delle sue storie più famose. Ma è anche la prima a non essere basata su una fonte letteraria o su un racconto popolare, segnando così l’inizio del periodo più creativo e originale dell’autore.
Nello spettacolo il ritmo del testo, i passaggi e le frasi musicali si intrecciano con gli oggetti, creando una relazione particolarissima tra minimalismo, cacofonia e animazione che si sviluppa all’interno della fantastica camera oscura di uno studio fotografico.
dai 15 anni – sottotitoli in lingua italiana
durata: 50 minuti circa
Il Lutkovno Gledališče Ljubljana (LGL) è il più importante Teatro di figura sloveno, con la realizzazione del Museo delle Marionette presso il Castello di Liubliana custode di un patrimonio secolare, produce e ospita spettacoli per bambini, ragazzi e adulti. Fondato nel 1948, il teatro gestisce oggi cinque sale che offrono posti a sedere per circa mille persone, e produce quindici nuovi spettacoli all’anno per circa 110.000 spettatori.
Realizza il Festival Internazionale delle Marionette LUTKE, che si svolge ogni due anni e porta in Slovenia le migliori produzioni straniere di Teatro di figura promuovendo la ricerca interdisciplinare e la sperimentazione. Oltre al suo programma stagionale, negli ultimi anni il teatro organizza BiTeater, un progetto speciale rivolto ad artisti e a compagnie emergenti che produce performance dedicate alle nuove tendenze del Teatro di figura.
Il teatro inoltre partecipa a vari progetti europei, tra cui il progetto Puppet & Design.
Matija Solce, burattinaio, attore, musicista, rinomato e pluripremiato regista di Teatro di figura, ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Accademia DAMU di Praga. Ed è un ospite abituale dell’Alpe Adria Puppet Festival che lo ha seguito nel suo geniale percorso artistico fin da giovanissimo. Nel suo lavoro intreccia musica e Teatro di oggetti realizzando performance che contengono un’animazione ritmica precisa, supportata da una drammaturgia frammentata che interagisce con il pubblico.