- This event has passed.
Il cuore burbero del commissario Crismani – Silvano Colugnati
Dicembre 12 2024 @ 18:30 - 19:30
Presentazione del primo romanzo “giallo” del prof. Silvano Calugnati di Capriva del Friuli, dal titolo “Il cuore burbero del Commissario Crismani”, edito nel 2024 dall’editore “Pluriversum” (Calvi Risorta). All’incontro, oltre all’autore, interverranno lo scrittore e giornalista Andrea Bellavite di Gorizia e Antonio Di Bartolomeo di Pluriversum edizioni.
Il romanzo Il cuore burbero del Commissario Crismani è un racconto ambientato nella Gorizia dei nostri giorni. In questa città che vive il confine tra la storia e le sfide dell’oggi, il commissario Riccardo Crismani, uomo dal carattere complesso facile a solenni arrabbiature e testardamente innamorato della sua ex moglie Lucia, si trova a dover affrontare la tragica scoperta di un infanticidio. All’esame autoptico, risulta, infatti, che il bambino trovato morto nel quartiere degradato delle Caserme è stato soppresso subito dopo la nascita. Inizia, così, una tortuosa ricerca per identificare la madre. Dapprima viene rinvenuto il cadavere di una donna morta di overdose. Non una tossica qualunque ma la figlia di uno degli uomini più in vista della città: il notaio Angelo Scotti. Altra scoperta: Ginevra, la giovane donna, presenta tutti I segni di una recente gravidanza. Mentre altri intorno a lui vorrebbero chiudere in fretta il caso e arginare lo scandalo, Crismani va avanti con tenacia e ricostruisce la vita di Ginevra un tempo al centro della città e poi, di colpo, uscita dalla scena pubblica, via dalla famiglia, con un segreto che porta con sé e che è all’origine di tutta la sua tragica storia.
Silvano Colugnati, ha insegnato filosofia pedagogia, psicologia, antropologia e sociologia prima all’Istituto Magistrale Scipio Slataper di Gorizia e, successivamente, al Liceo delle Scienze Umane dell’ISIS Dante Alighieri sempre di Gorizia. Oltre a collaborare per il settimanale diocesano Voce Isontina e la rivista Iniziativa Isontina si è sempre dedicato alla scrittura sia narrativa che saggistica. Ha collaborato con il compositore Daniele Zanettovich per il quale ha redatto il testo della sacra rappresentazione per soli, coro maschile e strumenti “La Strada di Levata” pubblicata dalla Casa Musicale Sonzogno di Milano. Sempre per Daniele Zanettovich ha scritto il libretto dell’azione scenica “Flors di tale” basata su liriche, racconti e memorie della poetessa friulana Francesca Marini Barnaba, andata in scena nel 1998 in occasione del ventennale di fondazione dell’Università di Udine. Nel 2017 gli è stato assegnato l’ordine al merito di cavaliere della Repubblica italiana. Questo è il suo romanzo d’esordio.
Ingresso libero.
La serata è promossa dal Kulturni dom di Gorizia, in collaborazione con l’associazione “18.03”, la cooperativa culturale Maja di Gorizia e l’associazione InCanto di Capriva del Friuli..