Mojih 33 odprav – Viki Grošelj
Novembre 18 2024 @ 18:00 - 19:00
43 ANNI DI ATTIVITÀ
presentazione del libro “Mojih 33 odprav” (Le mie 33 spedizioni). Ospite della serata sarà il noto alpinista sloveno e autore del libro Viki Grošelj.
Viki Grošelj è una delle figure chiave dell’alpinismo sloveno e uno dei migliori alpinisti al mondo. Nato nel 1952, ha iniziato a scalare nel 1966. Dopo numerose scalate difficili in Slovenia e nelle Alpi Centrali, ha partecipato, come membro o capo spedizione, a 33 spedizioni in Himalaya e in altre catene montuose al di fuori dell’Europa. Viki è diventato un autore di successo con diciannove libri e un rinomato conferenziere ben oltre i confini della Slovenia. Il suo motto è: l’alpinismo è un’avventura nel significato più nobile, puro e positivo della parola. Viki Grošelj unisce magistralmente le attività alpinistiche con il raccontare storie. Con il suo approccio a entrambe le attività, è diventato parte delle grandi storie dell’alpinismo tradizionale.
La serata è promossa dal Kulturni dom di Gorizia, in collaborazione con la cooperativa culturale Maja di Gorizia, la Società Alpina Slovena di Gorizia e il Kulturni dom di Gorizia, con il sostegno e patrocino del Ministero per gli sloveni nel mondo, della Regione Friuli Venezia Giulia, dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica nell’ambito della Capitale Europea della Cultura 2025 e dell’Unione culturale economica slovena (SKGZ).
Ingresso libero. Per informazioni: +39 0481 33288; info@kulturnidom.it.