Inaugurazione del Micromuseo del Centro delle Tecnologie Spaziali Herman Potočnik Noordung
Gennaio 21 2026 @ 11:00 - 12:00

Mercoledì 21 gennaio 2026 alle 11
Il micromuseo offre un interessante approfondimento sui principali ambiti della ricerca spaziale: la vita e l’opera del pioniere Herman Potočnik Noordung, lo sviluppo delle tecnologie spaziali nel corso della storia, le caratteristiche fondamentali dell’universo, la nascita delle stelle e delle galassie, il contributo delle aziende e delle scienziate e degli scienziati sloveni ai progetti spaziali, nonché la vita a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Un elemento distintivo del museo sono i contenuti interattivi, come modelli stampati in 3D, presentazioni digitali su tablet e la dimostrazione di vero cibo spaziale.
La conquista dello spazio attraverso le visioni di Herman Potočnik Noordung sarà una conferenza divulgativa che presenta la vita e le idee di uno dei più importanti pionieri dell’astronautica, Herman Potočnik Noordung. In modo chiaro e comprensibile verrà mostrato come le sue concezioni sulla stazione spaziale, la gravità artificiale e la permanenza dell’uomo nello spazio abbiano influenzato in modo determinante lo sviluppo delle moderne tecnologie spaziali.
Attraverso esempi selezionati, le visioni storiche saranno messe in relazione con le soluzioni odierne, stimolando una riflessione sull’importanza della conoscenza, della perseveranza e del pensiero a lungo termine. L’iniziativa è rivolta al grande pubblico e pone in primo piano la forza delle idee che inizialmente erano solo teoriche e che oggi costituiscono il fondamento dell’esplorazione spaziale.
La mostra, organizzata in collaborazione dal Kulturni dom Gorica e dal Centro Noordung di Vitanje, sarà visitabile fino al 30 gennaio 2026 secondo il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00, nonché in orario serale in occasione di vari eventi culturali.

