False verità – mostra

Marzo 25 2024 @ 18:00 - 19:00

Inaugurazione della mostra “False verità” dell’artista udinese Giordano Floreancig. La presentazione dell’artista sarà affidata a Marina Cernetig, a Giacinto Jussa ed al giornalista goriziano Andrea Bellavite.

Giordano Floreancig è nato a Stregna (Udine) nel 1954. Vive e lavora a Udine. Autodidatta, si avvicina alla pittura nel 1976 frequentando artisti quali Darko, Baldan, Celiberti, ma si presenta al pubblico solo nel 2006, su insistenza di sua figlia Valentina. Apprezzato dalla critica per la sua pittura pregnante e vigorosa, esprime la tragedia dell’esistenza attraverso pennellate decise ed impietose per la loro cruda verità. La realtà oggettiva diviene per lui un’apparenza ed una energia esplosiva mista a disperazione dà vita alle sue opere più inquietanti. Conosciuto per “i volti di matti” e per gli “incazzati” negli ultimi lavori si indirizza verso il concettuale, realizzando installazioni e performances che comunque mantengono un forte impatto emotivo.

La mostra, promossa dal Kulturni dom di Gorizia, dalla cooperativa culturale Maja di Gorizia (nell’ambito del progetto “Scopriamo i talenti”), dall’associazione artisti della Benecia, dal circolo di cultura Ivan Trinko di Cividale, dalla Beneška Gallerija di San Pietro al Natisone, dall’associazione Opera Viva di Trieste, con il patrocino della Regione Friuli Venezia Giulia e dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica (EPK-CEC 2025), rimarrà aperta fino al 15 aprile 2024 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00 e nelle ore serali durante le varie manifestazioni culturali.

Marzo 25 2024