“ROKOVANJE KULTUR – LA CULTURA IN UNA STRETTA DI MANO 2024
Novembre 23 2024 @ 20:00 - 22:00
43 anni di attività
“ROKOVANJE KULTUR – LA CULTURA IN UNA STRETTA DI MANO
Concerto GOSPEL
Ospiti: NEW SWING QUARTET, ANAKROUSIS, MARTINA FERI, TATJANA MIHELJ, TANJA SREDNIK, BIG BAND NOVA
Sul palco si presenteranno il noto gruppo sloveno New Swing Quartet di Ljubljana, il gruppo vocale giovanile Anakrousis di Trieste e le “cantanti delle due Gorizie”: Martina Feri, Tatjana Mihelj e Tanja Srednik, accompagnati nell’occasione dall’orchestra Big Band Nova di Nova Gorica, diretta dal M° Blaž Pahor.
Il New Swing Quartet è fedele alla tradizione della musica nera spirituale e dei gospel con canzoni provenienti dalle chiese del Sud americano. Fondato nel 1968, il quartetto ha ottenuto una reputazione e uno status mondiale dei migliori gruppi gospel del mondo. La loro ricca discografia comprende 50 edizioni su diversi supporti sonori. Si sono esibiti in più di 200 concerti in Europa e Asia, nonché nelle chiese e sale degli Stati Uniti del sud e nelle tournée in Europa occidentale. Il New Swing Quartet è stato anche ospite d’onore in molti show televisivi e radiofonici di fama mondiale, e ogni anno si sono esibiti in festival musicali e concerti in tutta Europa. Il lavoro del quartetto vanta anche numerosi premi e riconoscimenti sia in Slovenia che all’estero.
La parola anakròusis deriva dal greco anàcrousis e nell’ambito musicale è altrimenti nota come in levare. La particolarità ritmica viene usata per lo più nello swing e nel jazz, generi musicali che entusiasmano particolarmente il gruppo vocale giovanile Anakrousis di Trieste. Con l’anacrousis non puoi mai sapere come si evolverà una canzone. Altrettanto imprevedibile è il cammino a-cappella degli Anakrousis.
La serata è promossa dal Kulturni dom (nell’ambito del progetto “2025 – La cultura in una stretta di mano”), dalla Sede RAI-FVG – programmi sloveni di Trieste e dal Teatro Stabile Sloveno di Trieste (SSG), in collaborazione con la cooperativa culturale Maja e del Kulturni dom di Nova Gorica e con il patrocinio dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica (Capitale Europea della Cultura 2025), della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Carigo di Gorizia e dell’Unione culturale economica slovena (SKGZ).
Ingresso: interi € 15,00; ridotti € 10,00. Per informazioni e prevendita ci si può rivolgere alla segreteria del Kulturni dom di Gorizia, via I. Brass 20 – 34170 Gorizia (tel. 0481 33288).