SLEDIIMPRONTE – mostra
Novembre 14 2024 @ 18:00 - 19:00
43 ANNI di attività
Inaugurazione della mostra »SLEDI – IMPRONTE« nell’80° anniversario dell’artista VLADIMIR KLANJŠČEK
Durante la sua ricca carriera artistica, Vladimir Klanjšček ha creato un gran numero di opere d’arte, che abbracciano diversi ambiti creativi: tra cui, citando alcuni, la pittura, la grafica ed anche l’arte applicata. Come canta la poetessa Brina Štempe Žmavc nella sua lirica Sledi (Impronte), anche Klanjšček ha voluto lasciare la sua impronta, scrivere la sua poesia, disegnare il suo quadro, esprimere il suo pensiero e in questo modo dare voce all’anima. Con la sua arte cercava di dare forma al mondo circostante, di riflettere sulla tela il suo pensiero e di liberarlo. Conferma della sua ricca e svariata produzione artistica viene data sia dalla raccolta ordinata di giornali e periodici dell’autore che descrive puntualmente le svariate mostre che si sono susseguite dal 1962 ad oggi, che la presente mostra antologica che offre una panoramica completa dello sviluppo del linguaggio dell’artista nel corso del tempo, restando però sempre fedele al suo amore per il paesaggio rurale, stretto tra il Collio ed il Carso.
La presentazione della mostra sarà affidata alla critica d’arte goriziana Alenka Di Battista.
La mostra è promossa dal Kulturni dom in collaborazione con la cooperativa culturale Maja di Gorizia (nell’ambito del progetto “Čedermaci današnjega časa”), il Comune di San Floriano del Collio e il circolo culturale Briški Grič di Bucuie (Go), con il sostegno e patrocino del Ministero per gli sloveni nel mondo, della Regione Friuli Venezia Giulia, dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica nell’ambito della Capitale Europea della Cultura 2025 e dell’Unione culturale economica slovena (SKGZ).
L’esposizione rimarrà aperta nella galleria del Kulturni dom fino al 7 dicembre 2024 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 e nelle ore serali durante le manifestazioni culturali.