LO SPORT, IERI, OGGI E DOMANI

25 Ottobre 2023 @ 18:00 - 19:00

Ospiti: GIORGIO BRANDOLIN e EDY REJA

Recentemente è entrata in vigore la Riforma dello Sport, che va a colpire in modo indiscriminato l’opera di volontariato sulla quale si fonda l’attività delle società sportive. In particolare in difficoltà sono stati messi i presidenti delle società che sono equiparati a un vero e proprio datore di lavoro con responsabilità civili e penali incompatibili con la stessa opera sociale. Inoltre mancano quindici mesi al grande appuntamento per “Nova Gorica – Gorizia 2025 – Capitale europea della cultura”, ovvero “un capitale” nel quale anche lo sport deve svolgere un ruolo di primo piano.

Pertanto “Come cambia l’organizzazione sportiva””, ovvero “Dove va lo sport italiano?” e il suo ruolo CEC 2025 sono le premesse per l’incontro pubblico, che si terrà mercoledì 25 ottobre 2023, alle ore 18.00 presso il Kulturni dom di Gorizia (via Brass 20), dal titolo “Lo sport, ieri, oggi e domani”, con due esponenti di spicco del mondo sportivo della nostra regione: il presidente del Comitato regionale del CONI FVG ing. Giorgio Brandolin e l’allenatore di calcio e ambasciatore “Nova Gorica – Gorizia Capitale europea della cultura 2025”, Edy Reja. Modererà l’incontro Igor Komel, presidente del Kulturni dom di Gorizia.

Va segnalato, che l’unico in Italia a contrastare decisione governativa della riforma sportiva è stato proprio il presidente del CONI regionale Giorgio Brandolin, il quale ha alle spalle una lunga carriera politica (presidente della Provincia di Gorizia e poi deputato), come pure sportiva (giocatore di calcio militando nella giovanile di San Michele Calcio di Monfalcone e dell’Udinese Calcio e infine nella As Ronchi, di cui è stato, per dieci anni pure presidente). Nel 1993 è stato eletto Presidente del Comitato provinciale del CONI di Gorizia, dal 2017 invece è anche presidente Regionale del CONI e membro del Parlamento dello Sport.

Edy – Edoardo Reja invece di Lucinico, ha una lunga carriera di calciatore (1963 al 1977) e vanta presenze in squadre di grande importanza storica del calcio italiano, come pure da allenatore (Pro Gorizia, Bologna, Torino, Napoli, Hajduk Spalato, Lazio, Atalanta, Nova Gorica e la Nazionale Albanese). Nel 2021 è stato nominato Ambasciatore di “Nova Gorica – Gorizia capitale europea della cultura 2025”.

L’incontro, ad ingresso libero, è promosso dal Kulturni dom di Gorizia, dall’Unione sportiva Dom di Gorizia (nel 60° anniversari d’attività 1963 – 2023) e dal ZSŠDI – Unione delle associazioni sportive slovene in Italia, in collaborazione con la cooperativa culturale Maja di Gorizia (nell’ambito del progetto “Cedermaci”), con il sostegno e patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, dei comuni di Gorizia e Nova Gorica e dell’Unione culturale economica slovena (SKGZ).

25 Ottobre 2023