- This event has passed.
Visavì – UN DISCRETO PROTAGONISTA
12 Ottobre 2023 @ 18:00 - 18:50
FRITZ COMPANY / ALESSANDRA PAOLETTI,
DAMIANO OTTAVIO BIGI
Fonte: https://www.goriziadancefestival.it/index.php/it/programma/un-discreto-protagonista
Biglietti: https://www.bigliettoveloce.it/spettacolo?id=6025&layout=extern&idSala=975
di Alessandra Paoletti e Damiano Ottavio Bigi
con Damiano Ottavio Bigi, Lukasz Przytarski
musiche Antonio Vivaldi, Brian Eno, Antonio Caldara, Cab Calloway and the Nicholas Brothers, David Blouin
co-produzione Fritz Company/Compagnia degli Istanti, TORINODANZA Festival / Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, ONE DANCE WEEK Festival – Plovdiv
con il supporto di 2WORKS / DIMITRIS PAPAIOANNOU, il FUNARO / Pistoia, Fabbrica Europa / PARC Performing Arts Research Centre – Firenze, LAVANDERIA A VAPORE centro di residenza per la danza – Torino, Teatro-Biblioteca Quarticciolo – Roma, NRW Ministerium für Kultur und Wissenschaft
durata 50’
Un Discreto Protagonista è il racconto di un istante, l’istante del tempo che va fuori dai cardini o, prima ancora, in cui equilibrio e simmetria si rompono per dare inizio al tempo. Nessun bang, nessun rumore, solo una temporanea vibrazione dell’aria.
Presenze sfocate si sovrappongono, si mescolano. Si tramutano e cambiano in una espansione costante.
All’interno di una pagina bianca prende forma una narrazione che va al di là di una storia visibile: danza pura e frammenti narrativi irrompono attraverso immagini legate ad alcune fra le storie più antiche, come pezzi di un’unica storia.
Dall’Opera di Roma alla compagnia di Dimitris Papaioannou, dopo molti anni al Tanztheater Wuppertal diretto da Pina Bausch, Damiano O. Bigi, ballerino e coreografo, incontra a Istanbul Alessandra Paoletti, attrice e regista, attiva nell’ambito del teatro di ricerca e della danza contemporanea. Il loro lavoro nasce in un dialogo con linguaggi di diversa natura, muovendosi tra danza, teatro e arti visive.