David Pintar – mostra

Febbraio 23 2024 @ 18:00 - 19:00

Inaugurazione della mostra del pittore “goriziano” Davide Pintar, nativo di San Floriano del Collio, ma da diversi decenni residente a San Martino di Castrozza (TN). La presentazione dell’artista sarà affidata ad Alenka Di Battista e Andrea Bellavite.

Davide Pintar, nato a Gorizia nel 1959, si è diplomato “maestro d’arte” presso l’Istituto d’Arte di Gorizia. Finora si è presentato al vasto pubblico, così in Italia, come pure in Slovenia, con numerose mostre personali e con la partecipazione a vari allestimenti collettivi.

Le opere di David Pintar rivelano chiaramente i profondi legami che intercorrono tra l’autore e il suo luogo natale: il paese di San Floriano nel Collio goriziano. Esse testimoniano anche le affinità esistenti tra la sua visione personale delle cose e la cultura materiale e spirituale del piccolo mondo dal quale egli proviene, e al quale ritorna volentieri quando le vicende della vita glielo consentono.

La mostra, promossa dal Kulturni dom di Gorizia e dalla cooperativa culturale Maja di Gorizia (nell’ambito del progetto “Scopriamo i talenti”) con il patrocino della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di San Floriano del Collio – Števerjan (Go), rimarrà aperta fino all’9 marzo 2024 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00 e nelle ore serali durante le varie manifestazioni culturali.

Febbraio 23 2024
Event Tags: