..Le sosed bo mejak…

Febbraio 15 2024 @ 18:00 - 19:00

Nell’ambito del progetto “Čedermaci današnjega časa” e in collaborazione con il Kulturni dom di Gorizia e l’associazione “Il libro delle 18.03“, la cooperativa culturale “Maja” ha dato vita lo scorso anno alla “Giornata della Cultura slovena in modo leggermente diverso“. Si è trattato di una celebrazione dedicata in particolare ai nostri vicini di nazionalità italiana e friulana, ovvero la presentazione del documentario “Sulle orme della cultura slovena”, preparato da Miran Košuta e Andrea Bellavite. Il film è stato realizzato dal regista Ivo Saksida e l’elaborazione tecnica è stata curata dalla società Video-produkcija VP di Nova Gorica.

Una particolarità della celebrazione di quest’anno, o un valore aggiunto del progetto “Čedermaci”, sarà, sull’esempio della celebrazione dell’anno scorso, il movimento inverso: questa volta, all’insegna del motto “Conosciamo il nostro vicino“, si terrà una speciale conferenza didattica dal titolo “..Le sosed bo mejak.. ovvero Seguendo le orme della letteratura italiana e friulana nella regione Friuli-Venezia Giulia“.

Gli ospiti di quest’anno, in occasione della Giornata della cultura slovena (in modo leggermente diverso), sono lo storico della letteratura e professore universitario Miran Košuta di Trieste e il giornalista Marko Marinčič di Gorizia.

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni (e prenotazioni), contattare l’ufficio del Kulturni dom di Gorizia (via Bras 20 – tel. 0481.33288 – info@kulturnidom.it ).

Febbraio 15 2024
Event Category: