Light of hope, light of peace – Freevoices

Gennaio 26 2024 @ 20:00 - 21:30

Concerto di beneficenza “transfrontaliero” dal titolo “Light of hope, light of peace” con il gruppo Freevoices Show Choir di Capriva (Go), diretto da Manuela Marussi. Il ricavato sarà devoluto a favore del reparto dell’ospedale dott. Franc Derganc per la cura dei giovani disabili a Stara Gora (Slo).

Il gruppo Freevoices, formato da una trentina di giovani provenienti dall’Isontino, svolge un’intensa attività concertistica con spettacoli a tema nello stile dello “show-choir” dove al canto si uniscono azioni sceniche e coreografiche. Proprio tale caratteristica, che è la loro cifra originale, ha portato i Freevoices a realizzare in questi anni più di 250 recital e spettacoli alcuni dei quali coronati da collaborazioni con artisti come Moni Ovadia, Lucilla Galeazzi e Vinicio Capossela.

Il concerto a Gorizia “Light of hope, light of paece” si presenta come un’esplorazione di generi e repertori che, pur nel solco di una consolidata tradizione, vogliono attraversare tutto un mondo musicale nelle sue diverse espressioni e peculiarità. E tutto questo interpretato alla maniera dei Freevoices: una performance dove al canto si unisce la coreografia, cifra originale di questa non convenzionale esperienza corale che va sotto il nome di “show choir”. A ciò, infine, si aggiungono brevi riflessioni ispirate ai temi dell’inclusività, della solidarietà e della pace per un teatro-canzone dal forte impatto emotivo.

Il concerto di beneficenza – senza confini per la solidarietà e la pace nel mondo – è promosso dal Rotary club “Siliganum” di Salcano (Slo), in collaborazione con il Kulturni dom di Gorizia, il centro musicale Nova di Nova Gorica e la cooperativa culturale Maja di Gorizia (nell’ambito della rassegna musicale “Across the border”), con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dei comuni di Gorizia e Nova Gorica (CEC 2025).

Ingresso – contributo di solidarietà: € 20,00. Per informazioni e prevendita ci si può rivolgere alla segreteria del Kulturni dom di Gorizia, via I. Brass 20 – 34170 Gorizia (tel. 0481 33288).

Gennaio 26 2024

Rotarijski klub Solkan – Siliganum