Omaggio all’artista Rudolf Saksida

24 Novembre 2023 @ 18:00 - 19:00

42 anni di attività del Kulturni dom – inaugurazione mostra
Rudolf Saksida, inizialmente un disegnatore, illustratore, caricaturista e vignettista, si è evoluto nella pittura attraverso varie esperienze figurative, mostrando una forte impronta realistica nella rappresentazione della figura umana e della natura. In seguito ha interiorizzato in modo personale l’influenza del futurismo, soprattutto nell’aeropittura, influenzato da Tullio Crali, un importante mentore.
Nonostante una fase futurista iniziale, Saksida ha poi abbracciato il realismo magico, in particolare il paesaggio costiero istriano, le figure femminili stilizzate e gli oggetti semplificati, creando atmosfere senza tempo e cariche di mistero.
In seguito, ha creato un mondo irreale ma umano, caratterizzato da figure e oggetti stilizzati, che sembravano costruiti con cubi colorati, evocando tensione, solitudine e simbolismo. Questa fase ha sostituito le atmosfere metafisiche di De Chirico con una sensazione di inquietudine.
Saksida ha sperimentato anche con il pastello, alleggerendo le sue composizioni ma mantenendo la loro capacità comunicativa. Ha anche creato composizioni astratte e collage, con un tocco di avanguardia e ironia.
Nel suo periodo finale, ha ripreso alcuni temi precedenti e affrontato nuove sfide, come il terrorismo, la guerra e la morte, trasmettendo le sue paure e ansie attraverso la pittura, nonostante una mano ormai stanca.
La presentazione della mostra sarà affidata al critico d’arte goriziano Joško Vetrih.
La mostra è promossa dal Kulturni dom in collaborazione con la cooperativa culturale Maja di Gorizia (nell’ambito del progetto “Čedermaci današnjega časa”), con il sostegno e patrocino del Ministero per gli sloveni nel mondo, della Regione Friuli Venezia Giulia, dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica nell’ambito della Capitale Europea della Cultura 2025 e dell’Unione culturale economica slovena (SKGZ).
⏳L’esposizione rimarrà aperta nella galleria del Kulturni dom fino al 14 dicembre 2023 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 e nelle ore serali durante le manifestazioni culturali.

24 Novembre 2023
Event Category: